Percorrendo via Manfredi, presso quella che una volta era Porta Santa Maria, sulla parete di una casa privata all’interno di una nicchia si può notare una scritta “XIII Febbraio 89”. Si tratta di una data e la si può attribuire ad un lutto. Le due bande nere infatti hanno la medesima forma e posizione di bande analoghe poste negli annunci mortuari di fine 800.
Si riferisce al giorno della morte di Eugenio Valzania eroe garibaldino e personaggio di spicco del movimento repubblicano cesenate avvenuta appunto il 13 febbraio 1889.
La collocazione, in una nicchia dentro cui precedentemente era posta un’immagine sacra spodestata per l’occasione , ebbe sicuramente una forte connotazione politica e propagandistica in nome dell’acceso anticlericalismo del Valzania e degli allora repubblicani cesenati.